Una Galleria d’arte a Manciano
Una galleria d’arte a Manciano a pochi chilometri da Saturnia, Capalbio e Pitigliano. Un piccolo spazio in uno splendido paesino della Maremma Toscana. Qui, in via Marsala 44, nel centro storico c’è la galleria d’arte dove Alberto Bernardini espone le sue opere. Appena entri nello studio riconosci all’istante la sua passione e l’amore per l’arte. Immediatamente distingui in lui, lo scrupoloso osservatore della natura. E subito, nella sua pittura, vedi la Maremma, dei paesaggi, che ha ispirato i più bei dipinti dei Macchiaioli.
Il sogno diventa realtà
Fin da bambino ho sempre saputo disegnare molto bene. Avevo una predisposizione naturale per quest’arte. Ma mai avrei pensato di diventare un pittore. Neanche quando ero direttore della cooperativa agricola di Manciano. Tanto e vero che la mia formazione artistica è prevalentemente autodidatta. Infatti, all’inizio, nel 2004, era solo la passione che mi spingeva verso l’arte della pittura. Mi ispiravo al movimento artistico dei Macchiaioli toscani e degli Impressionisti francesi. Sognavo di essere lì in mezzo a loro. Li vedevo mentre sorseggiavano un ponce fiorentino al caffè Michelangiolo in via Larga a Firenze. In quel bar dove, tra il 1846 e il 1862 si è sviluppato il movimento artistico dei macchiaioli. Parlavo con Telemaco Signorini e Giovanni Fattori e ascoltavo i loro consigli. Rubavo con gli occhi la loro arte e piano piano la mia mano diventava sempre più decisa.
Un luogo perfetto e stimolante
Poi nel 2007 ho aperto una Galleria d’arte a Manciano, nella mia Maremma. L’ho fatto, perchè sentivo la necessità di avere un posto dove esporre le mie opere. Un luogo perfetto e stimolante che ha dato un impulso importante alla mia creatività. Un passo importante che mi ha riempito di entusiasmo e di nuovi stimoli.
Un odierno cantore della Maremma
Nella mia opera il tema essenziale è quello della natura e del paesaggio. Inutile dire che un posto prediletto è riservato alla mia terra, la Maremma Toscana. La sua asprezza si riflette anche nei miei quadri e costituisce per me una fonte d’ispirazione. Quei panorami non hanno stimolato solo il sottoscritto, ma anche la fantasia dei più grandi artisti della pittura toscana, italiana ed europea. Scenari che ritraggo con i colori e le impressioni delle varie stagioni.